Concorso

SCOPO DELL’INIZIATIVA

Il contest è rivolto agli studenti degli istituti agrari italiani, sia tecnici che professionali, chiamandoli a creare contenuti sensibilizzanti sull’onda generata da Greta Thunberg. L’obiettivo del contest è di far emergere quanto sia serio il problema del cambiamento climatico e come impatta negativamente sulle nostre vite e, proprio a partire da questo, mostrare come alcune tecniche di coltivazione o tecnologie innovative possano mitigarne gli effetti.
Coinvolgere giovani studenti degli istituti agrari è una grande opportunità poiché i giovani rappresentano l’unica vera risorsa per attuare un cambio radicale. Visto il corso di studi intrapreso, possiamo sperare che essi stessi diventino professionalmente ambasciatori del contrasto al cambiamento climatico e che con il loro futuro lavoro possano far evolvere il comparto agroalimentare verso una maggiore sostenibilità, circolarità e biodiversità.
Questo contest chiama gli studenti a creare un contenuto audiovisivo che possa essere un utile strumento di divulgazione per far conoscere ai propri coetanei e a tutti i lettori di citynews e agrifoodtoday.it non solo quanto i loro studi siano già orientati allo studio delle problematiche ambientali e come è possibile porvi rimedio.
L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di spiegarci in che modo sarà possibile migliorare il futuro dell’umanità proprio partendo dalla terra.